LAUDATO SI’

FLYER

Tre serate per parlare di cambiamenti climatici e ambiente ma anche per riflettere con diversi linguaggi sulla “cura dalla nostra casa comune”; una riflessione più che mai urgente a 6 anni di distanza dalla pubblicazione dell’enciclica di Papa Francesco. Sembrano passati decenni: Greta Thunberg e i ragazzi del Fridays for Future, l’America di Trump e il Brasile di Bolsonaro. E ovviamente la pandemia. Ma quel messaggio, inatteso e nuovo, indica ancora la via, la bussola per il nostro pianeta. Per non arrendersi alle catastrofi presenti e future. Occorre agire, subito. Non c’è più tempo.

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito con l’eccezione dello spettacolo di Assemblea Teatro per il quale viene chiesto un ingresso a pagamento al costo di 1 euro. Meno di un caffè. Un prezzo simbolico per aiutare la cultura e gli artisti, una categoria che ha subito in modo drammatico le conseguenze sul proprio lavoro e sul proprio reddito dell’emergenza covid.

Prenotazione obbligatoria (almeno 24 ore prima dell’evento) ai seguenti riferimenti: mail: camminarelentamente2@gmail.com, whatsapp: 349.7210715.A cura di Camminare lentamente, Cinema Splendor e Muoviti Chieri con il contributo del Comune di Chieri

Chieri, Chiostro di Sant’Antonio, via Vittorio Emanuele II 33

25 giugno 21:00

Le Alpi Marittime dopo la tempesta Alex

Oltre 500 millimetri di pioggia caduti in sole 12 ore. Risultato: un disastro. Il 3 ottobre 2020 la tempesta Alex ha devastato le Marittime. Un’area transfrontaliera narrata nel docufilm “Sulle tracce dei cambiamenti climatici”, promosso dalla Regione Piemonte e realizzato da Paolo Ansaldi nell’ambito del progetto europeo Interreg Alcotra Climatt. Con Nanni Villani del Parco Alpi Marittime si farà il punto sugli interventi di ripristino realizzati e la situazione delle rete escursionistica, per la quale è stata lanciata la raccolta fondi #forzavallegesso, a cui anche alcune realtà chieresi hanno partecipato in favore di San Giacomo d’Entracque.

Racconti e leggende della Val Gesso musicate con Claudio Dughera e Nicolò Piccinni.

In collaborazione con CAI Chieri, CVX Chieri – Gruppi San Carlo ed Ente di Gestione Aree Protette Alpi Marittime

Ingresso gratuito.

13 luglio 21:00

Guardare la natura con occhi nuovi

Una serata con il guardiaparco Luca Giunti per celebrare l’incredibile ricchezza di vita ed ecosistemi di cui siamo custodi, un cammino per scoprire le attività di ricerca svolte per tutelare l’inestimabile diversità biologica del nostro territorio, ma anche per la conservazione, la gestione e la valorizzazione della biodiversità degli ecosistemi alpini.

In collaborazione con Ente di Gestione delle Aree protette delle Alpi Cozie

Ingresso gratuito.

3 agosto 21:00

Un giardino davvero speciale

“A diciassette anni ho piantato il primo albero lungo un ruscello. Un gesto naturale che ripeterò per buona parte della vita”.

La nuova produzione di Assemblea Teatro si colloca perfettamente nella campagna “60 milioni di nuove piante in Italia” lanciata nel 2019 dalle Comunità Laudato Sì. Un grido in difesa dell’ambiente. Racconta una storia vera, quella di Giovanni Giolito detto Gim, un piemontese di Vinchio che come il celebre Elzéard Bouffier, il personaggio raccontato da Jean Giono, ha piantato alberi lungo tutta la sua vita. Lo ha fatto in Italia ma anche in Canada tra gli Inuit in Alaska. Un racconto dell’intenso amore verso la natura. Dal testo “Le stagioni di Gim” di Laura Nosenzo (ArabAFenice), la riduzione teatrale a cura di Gisella Bein, interpretata da Alberto Barbi e Chiara Pautasso, con disegni dal vivo di Monica Calvi, per la regia di Renzo Sicco.

In collaborazione con Ente Parco Paleontologico Astigiano e Piantiamola! Chieri

Ingresso: 1 euro, gratuito minori di 18 anni